Cookie

Obiettivi o semplici desideri?

Quante volte ti è stato detto che se vuoi migliorare la tua vita devi porti un obiettivo? Immagino spesso. In qualunque corso tu frequenti, qualunque blog di formazione tu segua, sentirai sempre parlare dell’importanza degli obiettivi. Ma avere non un obiettivo non basta. Deve essere anche formulato bene se vuoi avere la garanzia del risultato, quindi deve essere specifico, deve avere una data in cui ti impegni a raggiungerlo, deve essere sotto la tua responsabilità, e tante altre cose che puoi trovare sui libri o in un buon corso. Inoltre l’obiettivo va scritto e collocato in un punto ben visibile della tua routine quotidiana, come lo specchio del lavandino, in agenda, sullo sfondo del cellulare… E’ sufficiente tutto ciò per avere la garanzia del raggiungimento dell’obiettivo?

La scorsa settimana, scambiando due chiacchiere con un ragazza che lavora con me, mi dice: “Sai Luca, ho definito l’obiettivo, l’ho formulato bene, e l’ho scritto dappertutto in modo che potessi vederlo più volte al giorno. Nonostante questo non ce l’ho fatta a raggiungerlo. Qualcosa non ha funzionato!”.

Certo che qualcosa non ha funzionato, e se ci pensi bene non è nemmeno difficile capire perché non ha funzionato. Rifletti. Se fosse sufficiente formulare un obiettivo e scriverlo ovunque per avere la certezza di raggiungerlo, allora sarebbe davvero facile e lo farebbero sicuramente tutti. Ma questo non è un obiettivo, è un semplice desiderio. E’ un po’ come la letterina a Babbo Natale. Tu ci scrivi sopra i tuoi desideri che hai formulato, ma poi non tocca a te l’impegno a realizzarlo. L’obiettivo è diverso, è quella cosa che ti impegni a realizzare a qualunque costo e con qualsiasi fatica. Vuoi un segreto per capire se il tuo è un obiettivo o un desiderio? Formula queste tre semplici domande

La prima è: “Cosa voglio?”. Come risposta definisci il tuo obiettivo ben formulato, elencando tutti i benefici che ne avrai raggiungendolo. Ad esempio se hai come obiettivo la forma fisica, definisci il peso, la muscolatura che desideri avere e, soprattutto, che benefici avrai essendo in forma fisica.

La seconda, “Quanto mi costa?”. Prendi un foglio di carta e scrivi tutti i sacrifici che dovrai fare per raggiungere il tuo obiettivo. Per raggiungere l’obiettivo dell’esempio precedente dovrai rinunciare a mangiare ciò che vuoi, dovrai rinunciare a del tuo tempo libero per fare sport almeno tre volte alla settimana, ecc.

Una volta che hai elencato tutti i sacrifici che dovrai fare, rispondi all’ultima domanda: “Sono disposto a….?” Sei disposto a pagare il prezzo del tuo obiettivo. Proprio così il sacrificio è il prezzo per il raggiungimento del tuo obiettivo, come l’allenamento è il prezzo che l’atleta paga per avere un buon risultato in gara.

Se a questa domanda la tua risposta è si, allora non perdere tempo. Inizia da subito, goditi il viaggio, che non sarà facile, e una volta giunto al traguardo ricordati di ritirare il premio: festeggia!

Idee vincenti per una vita vincente!